Non è un blog per giovani

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

I giovani e i giovanissimi sono sempre meno interessati a bloggare; al posto di un proprio sito Web aperto ai commenti degli utilizzatori preferiscono creare una semplice pagina su Facebook in cui sono disponibili tutti gli strumenti per gestire il proprio profilo e i propri contatti.

Secondo una recente ricerca svolta dal Pew Research Center, nel 2006 il 28% dei ragazzi di età compresa tra i 12 e 17 anni e una percentuale molto simile di giovani tra i 18 e i 29 anni scriveva su un proprio blog che aggiornava con una certa frequenza.

Il crollo ci sarebbe stato nel 2009, durante l'anno scorso infatti soltanto il 14% degli appartenenti alla fascia tra i 12 e i 17 e appena il 15% dei giovani tra i 18 e i 29 anni aggiorna periodicamente il proprio blog; la caduta sarebbe quindi avvenuta in coincidenza con il successo dei social network.

A prima vista sembrerebbe quindi che le prime vittime di Facebook e Twitter siano stati proprio i blog, resistono però i blog "tecnici" (programmazione, tecnologia, finanza..) in cui si trattano argomenti generalmente non affrontati sui social network.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti