Nuovi servizi Web dall'Agenzia delle Entrate

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nuovi servizi Web dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha lanciato tre nuovi servizi online fruibili tramite il proprio sito Web. Si tratta nel dettaglio del servizio chiamato "Consegna documenti e istanze" e dei servizi per la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e del certificato di attribuzione della partita IVA, nonché di quello per la compilazione della dichiarazione di successione.

La "Consegna documenti ed istanze" è accessibile attraverso l'area riservata di Agenziaentrate.gov.it e consente di inviare direttamente via Internet alcune tipologie di documenti ed istanze agli uffici delle Entrate, senza doversi recare fisicamente ai front-office. Sono compresi il rilascio dei certificati di attribuzione del codice fiscale e della partita IVA che, fino ad oggi, erano reperibili solo in ufficio.

Il servizio "Successione Web" permette invece di caricare direttamente le informazioni riguardanti gli immobili registrate presso il Catasto. Questa nuova funzionalità, disponibile nell'area riservata del sito dell'Agenzia, consente inoltre di inviare via Web la dichiarazione e la domanda di volture catastali ed è supportata l'importazione dei dati già in possesso da parte del Fisco.

Come specificato nel comunicato pubblicato a riguardo, i nuovi servizi precedentemente descritti non richiedono che per il loro utilizzo venga installato e configurato alcun software, prevedono infatti che l'utente debba accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), con la propria Cie (Carta d'indentità elettronica), con la propria CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o con le credenziali Fisconline/Entratel.

Il sito Internet dell'Agenzia delle Entrate ha subito inoltre un restyling che ha coinvolto in particolare l'area riservata, quest'ultima è stata infatti rivista e corretta per essere maggiormente fruibile tramite smartphone e tablet. Sono state poi integrate alcune funzionalità dedicate alla personalizzazione che permettono di raggiungere più facilmente le funzionalità utilizzate con frequenza.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti