Il nuovo algoritmo di Facebook danneggia le Fan Page

Gli sviluppatori del Sito in Blue sarebbero impegnati da alcuni mesi nell'implementazione di un nuovo algoritmo i cui effetti si starebbero riperquotendo negativamente a carico delle Fan Page, in particolare di quelle riferite ad alcuni brand importanti.

In alcuni casi si sarebbe registrato un vero e proprio dimezzamento dela visibilità; analizzando la pagina su Facebook di Orginal Marines, Kawakumi avrebbe rilevato un calo pari al 51% per quanto riguarda il rich medio e del 44% relativamente ai click.

Ma lo stesso brand avrebbe visto la propria Fan Page perdere circa il 63% dei post corredati da immagini, il 53% dei ritorni dai contributi contenenti link e circa la metà dei commenti; risultati che lasciano perplessi per una pagina che è riuscita a raccogliere oltre 130 mila "Mi piace".

Tale fenomeno, sarebbe dovuto in particolare alla diminuzione della visibilità dei post dovuta al nuovo algoritmo (denominata For Your Information ed erede del precedente EdgeRank), tale decremento sarebbe stato calcolato in una percentuale media pari a circa 40 punti in meno rispetto al passato.