Oltre un miliardo di smartphone Android nel 2014

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Oltre un miliardo di smartphone Android nel 2014

Secondo una recente rilevazione svolta dagli analisti di IDC, nel corso dell'anno passato sarebbero state attivate oltre un miliardo di installazioni del sistema operativo mobile Android su smartphone; per la precisione parliamo di 1.059,3 milioni di device grazie ai quali la quota di mercato del Robottino Verde sarebbe arrivata a superare gli 81 punti percentuali.

A contribuire in misura maggiore al raggiungimento di questo traguardo sarebbero stati in particolare i produttori cinesi come Lenovo e Xiaomi, per contro la Casa di Cupertino avrebbe mantenuto il secondo posto a livello mondiale con il solo iPhone relagando Redmond e Windows Phone in un market share residuale ma comuque in crescita

Soltanto nel corso del quarto ed ultimo trimestre del 2014 sarebbero stati distribuiti ben 289 milioni di smartphone equipaggiati con la piattaforma di Mountain View, quantità corrispondente ad una quota di mercato del 76.6% e ad un incremento di 26.6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Ma a sorprendere sarebbe stato in particolare il dato su base annuale con una crescita di ben 250 milioni di unità rispetto al 2013; assoluta protagonista di questo exploit la Samsung che, nonostante il recente calo di vendite, riuscirebbe comunque a distribuire da sola più smartphone delle altre 5 aziende produttrici successive messe insieme.

In termini assoluti il mercato più performante del 2014 per quanto riguarda il segmento smartphone sarebbe stato quello indiano, basti pensare che esso avrebbe consentito alla Huawei e alla già citata Xiaomi di vendere la maggior parte dei propri dispositivi; 192.7 milioni le istallazioni di iOS distribuite nel medesimo periodo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti