Oltre un miliardo di smartphone venduti nel 2013

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteL'High Tech cerca ispirazione nel cervello umano
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Oltre un miliardo di smartphone venduti nel 2013 © Unsplash

Secondo i dati messi a disposizione dagli analisti della IDC, nel corso dell'anno passato le vendite di smartphone avrebbero superato per la prima volta il miliardo di esemplari; +38,4% rispetto al 2012 quando i pezzi venduti furono circa 725 milioni.

A rendere ancora più interessante tale dato basterebbe un semplice confronto con l'andamento dello stesso segmento di mercato nel corso del 2011, cioè quando il numero di device venduti si assestò in mezzo miliardo di unità; il "raddoppio" si sarebbe quindi consumato in appena 2 anni.

Il 2013 sarebbe stato un anno cruciale per il commercio dei dispositivi mobili anche per via del fatto che, tenendo conto delle vendite di cellulari nel loro complesso, oltre la metà degli esemplari commercializzati avrebbe fatto riferimento a smartphone: 55% contro il 45% di feature phones.

Il vendor più performante dell'anno passato sarebbe stato Samsung con una quota di mercato pari al 31.3%, al secondo posto si sarebbe piazzata la Casa di Cupertino con il 15.3% seguita (forse un po' a sorpresa) dalla Huawei con un market share pari a quasi 5 punti percentuali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti