Online il nuovo portale Open Data della PA

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Come comunicato nelle scorse ore da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) è finalmente online il nuovo portale Web dedicato ai dati aperti (Open Data) della Pubblica Amminstrazione. La piattaforma è raggiungibile all'indirizzo dati.gov.it e presenta un'interfaccia utente completamente rinnovata nonché un sistema di ricerca che supporta l'uso delle keyword.

Le keyword si aggiungono così alle categorie tematiche in cui sono suddivise le informazioni archiviate e offrono un'ulteriore modalità per l'aggregazione dei dataset. La nuova release presenta anche l'integrazione del catalogo delle Basi di dati della PA introdotto con lo scopo di favorire la condivisione dei dati tra le PA per finalità istituzionali.

Quest'ultima funzionalità, prevista dal Piano triennale per l'informatica nella PA 2019-2021, mette inoltre a disposizione un unico punto di accesso alle Basi di dati della PA e al Catalogo dei dati aperti che rimangono comunque indipendenti. E' stata poi implementata una modalità di aggiornamento del catalogo, tramite un editor on-line in fase di betatest, utile nei casi in cui non è disponibile un catalogo locale.

I dati disponibili coprono tutti gli ambiti di operatività della PA, dai trasporti alla gestione del sistema giuridico e della sicurezza pubblica, dalla sanità alla ricerca scientifica, dall'istruzione, la cultura e lo sport fino alle politiche ambientali. Si può infine esplorare un geocatalogo contenente, tra l'altro, anche dati topografici e catastali nonché informazioni sul monitoraggio ambientale.

Il nuovo portale riveste ora un ruolo più significativo in relazione agli obiettivi e ai risultati attesi dal Piano triennale 2020-2022, soprattutto per quanto riguarda la qualità dei metadati e il numero di dataset aperti, definiti dalla direttiva europea sull'apertura dei dati e al riutilizzo dell'informazione delle PA in corso di recepimento nell'ordinamento nazionale italiano.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti