Super follows a pagamento su Twitter

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Super follows a pagamento su Twitter

Super Follows è il nome di una nuova formula che Twitter avrebbe deciso di introdurre nella propria piattaforma per consentire agli utenti più seguiti di monetizzare dai propri tweet e più precisamente dai propri follower. Questi ultimi infatti, se vorranno, potranno fornire un contributo economico in cambio del quale accedere a contenuti esclusivi.

Tweet e newsletter dedicati, discussioni private e badge per gli utenti che sceglieranno il servizio a pagamento

Come precisato dai portavoce del social network, il suo utilizzo rimarrà totalmente gratuito, ma chi deciderà di diventare un "super follower" visualizzerà, ad esempio, dei tweet dedicati unicamente a chi è disposto a pagarli. Vi sarà inoltre la possibilità di "marchiare" il proprio profilo con dei badge, di ricevere newsletter dedicate e di partecipare a gruppi chiusi per discussioni private.

Si tratterebbe quindi di un sistema molto simile a quello utilizzato da servizi come Patreon, che consentono di sostenere economicamente un progetto o un creatore di contenuti, OnlyFans e YouTube con la sua formula in abbonamento. Anche i costi dovrebbero essere in linea con quelli praticati dalle altre piattaforme di mecenatismo online.

Stando alle notizie attualmente disponibili l'adesione ad un Super Follows dovrebbe costare 4.99 dollari al mese per influencer sostenuto, non si hanno ancora conferme riguardo al fatto che Jack Dorsey e soci possano trattenere una commissione ma è molto probabile che questo sistema rappresenterà anche per loro un'opportunità di monetizzazione.

Contestualmente Twitter avrebbe deciso di lanciare le sue prime Community che dovrebbero essere sostanzialmente dei gruppi simili a quelli che si possono già creare su Facebook, le Community verranno generate intorno ad interessi che riuniscono più iscritti e questi ultimi avranno la possibilità di visualizzare contenuti selezionati in base agli argomenti discussi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti