OpenAI: un "classifier" per riconoscere le immagini create da AI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
OpenAI: un "classifier" per riconoscere le immagini create da AI

OpenAI, l'organizzazione non profit che ha sviluppato il modello linguistico generativo GPT e il chatbot ChatGPT, ha reso disponibile di recente l'integrazione di Dall-E 3 per gli utenti che hanno attivato una sottocrizione ai piani ChatGPT Plus e Enterprise. Grazie ad essa la piattaforma è in grado di creare immagini a partire da prompt testuali.

Creato dalla stessa OpenAI, Dall-E 3 è l'ultima evolzione di un modello di Intelligenza Artificiale che raccoglie input in formato testuale e restituisce in output immagini spesso fotorealistiche. Per questo motivo si presenta come un'alternativa a soluzioni concorrenti altrettanto note come per esempio Midjourney e Stable Diffusion.

Il moltiplicarsi di questi strumenti e il loro continuo miglioramente ha reso spesso difficile distinguere tra le immagini create dalle AI e quelle che rappresentano la realtà. Per questo motivo Sam Altman e soci hanno deciso di integrare nella propria piattaforma anche un tool (classifier) in grado di identificare i cosiddetti "media sintetici".

In sostanza, questa soluzione dovrebbe aiutare gli utenti a capire se un'immagine è "vera" o "falsa", in questo modo potrebbe essere più facile combattere fenomeni come la diffusione delle fake news e la propaganda che (in modo non del tutto inaspettato) hanno trovato nei modelli generativi un sorta di "alleato" molto performante.

Stando ai benchmark effettuati da OpenAI, il classifier sarebbe stato in grado di identificare il 99% delle immagini che non sono state modificate e il 95% di quelle che hanno subito delle modifiche. Prima di un rilascio al grande pubblico potrebbe passare però un po' di tempo perché l'intenzione è per il momento quella di rendere tale strumento ancora più accurato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti