OpenAI licenza Sam Altman

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
OpenAI licenza Sam Altman © Depositphotos

Nelle scorse ore Sam Altman è stato licenziato dalla carica di CEO di OpenAI, l'organizzazione a cui si dovono il modello generativo GPT e il chatbot ChatGPT. La notizia è giunta del tutto inaspettata, soprattutto perché il dirigente sarebbe stato sfiduciato con l'accusa di non essere stato sempre sincero nelle sue comunicazioni e nelle sue decisioni.

Per quanto riguarda invece le reazioni all'interno di OpenAI, basti pensare che in poche ore sarebbero arrivate le dimissioni di alcuni componenti importanti del gruppo, come per esempio Jakub Pachocki, direttore delle ricerche, il ricercatore Szymon Sidor e Greg Brockman, presidente del consiglio di amministrazione. Tutti dipendenti decisi a schirarsi dalla parte di Altman.

Stando alle indiscrezioni circolate subito dopo il licenziamento, quest'ultimo avrebbe contattato Brockman per la creazione di una nuova statup e il progetto potrebbe determinare altre fuoriuscite. Tenendo conto che Altman e Brockman sono anche tra i fondatori di OpenAI la società potrebbe perdere presto altri collaboratori preziosi.

La situazione sarebbe attualmente così confusionaria che si era parlato di un possibile ritorno di Altman a capo del board. Si tratta però di un'ipotesi del tutto improbabile considerando che l'ex CEO e Brockman sarebbero stati già assunti da Microsoft e coivolti in prima persona nello sviluppo dei progetti di Redmon dedicati alle AI.

Microsoft, il più grande finanziatore di OpenAI nonché uno dei principali utilizzatori dei suoi modelli di Intelligenza Artificiale, avrebbe comunque confermato l'intenzione di proseguire con la partnership già in atto ma se altri componenti chiave dovessero abbandonare la nave anche Satya Nadella e soci potrebbero cambiare i propri progetti per il futuro.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti