ChatGPT raggiunge quota 100 milioni di utenti a settimana

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
ChatGPT raggiunge quota 100 milioni di utenti a settimana © Pexels

Nel corso del DevDay di San Francisco OpenAI ha presentato alcune importanti novità tra cui GPTs, che consente di creare delle versioni personalizzare del chatbot ChatGPT, e GPT-4 Turbo, nuova versione del modello linguistico generativo Generative Pre-trained Transformer che rappresenta un'evoluzione del già molto avanzato GPT-4.

L'evento dedicato agli sviluppatori è stato anche l'occasione per presentare alcuni dati riguardanti i volumi di traffico generati dal network di Sam Altman e soci. A questo proposito ChatGPT sarebbe arrivato a registrare ben 100 milioni di utenti settimanali, parliamo di numeri che solitamente sono associati a social network e grandi motori di ricerca.

Si tratta di un risultato particolarmente rilevante se teniamo conto che ChatGPT è disponibile da appena un anno, venne infatti lanciato pubblicamente nel novembre del 2022. Il chatbot potè vantare 100 milioni di utenti attivi su base mensile già 2 mesi dopo l'esordio, manifestando performance di crescita superiori, ad esempio, a quelle di Instagram e Facebook.

è abbastanza probabile che i responsabili di OpenAI abbiano voluto comunicare queste statistiche per rispondere a chi sosteneva che l'interesse per ChatGPT fosse calato molto rapidamente dopo l'hype iniziale. Ad oggi il mercato offre diverse piattaforme alternative a quest'ultimo ma esso rimane comunque lo strumento AI based più utilizzato.

Per quanto riguarda l'utilizzo delle API, cioè delle interfacce che consentono alle applicazioni di interagire con i modelli generativi di OpenAI, attualmente gli sviluppatori attivi sarebbero oltre 2 milioni in tutto il mondo. Più del 90% delle organizzazioni classificate da Fortune 500 utilizzerebbe gli strumenti del gruppo per gli sviluppatori.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti