Opera 51 con VPN su Android

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePayPal: più Web, più affari delle PMI
  • SuccessivoFacebook: no alle discriminazioni nell'advertising
Opera 51 con VPN su Android

La stable release di Opera 51 per Android è disponibile da alcune ore introducendo un'interessante novità dedicata alla riservatezza in fase di navigazione. Il browser Web è infatti dotato di una VPN (Virtual Private Network), confermando la dotazione di feature già presente nella versione beta rilasciata alla fine del mese scorso.

Una VPN è in sostanza una rete per l'interscambio dei dati che riprende il funzionamento dei network locali, come per esempio quelli delle aziende, che sono per definizione privati. Generalmente essa consente di celare informazioni utili all'identificazione di un client (IP, posizionamento..) e cripta le informazioni scambiate tramite algoritmo di crittografia per impedirne l'accesso ad estranei.

Continua dopo la pubblicità...

La VPN di Opera 51 è come anticipato un componente integrato nell'applicazione stessa, questo significa che non sarà più necessario ricorrere a soluzioni di terze parti per tutelare la propria privacy. Di default tale funzionalità non è attiva, ma sarà abbastanza semplice abilitarla quando necessaria ricorrendo alle impostazioni del browser.

Uno degli ambiti di utilizzo privilegiati di questa VPN è relativo alle reti WiFi pubbliche. Particolarmente comode quando è richiesta una connessione altrui per non consumare il proprio credito dati, espongono però l'utilizzatore a diverse attività di traccciamento individuando, ad esempio, la collocazione geografica del suo dispositivo in un determinato momento.

E' particolarmente importante ricordare che la VPN di Opera 51 è totalmente gratuita, non vi è poi alcun limite di traffico e la si potrà utilizzare tanto a lungo quanto si desidera indipendentemente dai contenuti fruiti. Gli sviluppatori del progetto sottolineano che tale funzionalità non prevede la registrazione di alcun log, quindi nessuna informazione riguardante la navigazione verrà archiviata.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.