OS X Lion 10.7 ruggisce sul Mac App Store

Nei giorni scorsi era circolata in Rete la voce sempre più insistente che la casa di Cupertino fosse pronta a sfornare il sistema operativo Mac OS X Lion 10.7; le indiscrezioni sono state ora confermate e la piattaforma per i computer Apple è effettivaemnte disponibile sul Mac App Store.

Oltre alle nuove features, Lion porta con se anche un'importante novità relativa al metodo di distribuzione adottato: il sistema operativo, dal contenuto costo di 23,99 dollari, sarà infatti acquistabile unicamente on-line e non verrà più fornito tramite un supporto fisico.

Nel complesso il nuovo OS di Steve Jobs e soci mette a disposizione ben 250 nuove funzionalità, impossibile elencarle tutte, ma Lion mostra subito di aver ereditato numerose caratteristiche proprie dell'iPad come per esempio la modalità schermo intero che consente l'avvio di programmi da Launchpad.

Lion mette a disposizione anche il client Mail in versione completamente rinnovata, integra il Mac App Store come componente di sistema e fornisce un nuovo sistema di aggiornamento veloce, Delta Updates, che dovrebbe essere fornito anche tramite il futuro iOS5.