Oxite: i blog secondo Microsoft

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Redmond ha presentato Oxite, la sua piattaforma Open Source destinata a fornire un nuovo strumento per la realizzazione di blog, siti Web e altri servizi Web e Web 2.0. Un concorrente di WordPress scritto interamente basandosi sulla tecnologia ASP.NET MVC.

L'architettura MVC (Model View Controller) non è nuova nel mondo dei framework, infatti già molte applicazioni realizzate con PHP 5 sono state concepite seguendo questo modello di sviluppo. Oxite presenta però nativamente alcune funzioni per il blogging come la gestione dei trackback e dei pingback.

Non mancano poi strumenti classici per la creazione di Weblog come funzioni dedicate all'implementazione di un sistema per il post dei commenti e per la loro moderazione, alla generazione automatica dei feed RSS e alla creazione di un pannello di controllo riservato per la gestione dei contenuti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti