La P.A. è sempre più Open Source

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il numero dei comuni che ha deciso di utilizzare tecnologie Open Source per il proprio supporto informatico è in crescita costante. Un esempio di eccellenza è quello della municipalità di Bolzano che ha deciso di adottare OpenOffice.org come suite "istituzionale" per l'Office Automation.

Ora anche la Regione Lombardia sembra orientata per la conversione di programmi e piattaforme verso le soluzioni a sorgente pubblico: il consigliere dei Verdi Marcello Saponaro, appoggiato da 19 colleghi di maggiornza e opposizione, ha presentato un progetto di legge per l'adozione diffusa del software libero negli uffici della Pubblica Amministrazione.

Il titolo del progetto di legge è "Contributo alla competitività e all'innovazione della Pubblica Amministrazione lombarda attraverso l'utilizzo di formati aperti e FLOSS per la gestione dei dati elettronici" e potrebbe rappresentare una vera rivoluzione per l'informatica al servizio dei cittadini.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti