PayPal: un QR Code per i pagamenti con PagoPA

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
PayPal: un QR Code per i pagamenti con PagoPA

Il colosso dei pagamenti elettronici PayPal ha introdotto una nuova funzionalità dedicata agli utilizzatori del nostro Paese, grazie ad essa si potranno eseguire i pagamenti a favore di PagoPA tramite la semplice scansione di un QR Code. Tale risultato è stato possibile a seguito di ad una partnership con Mooney, società specializzata nei servizi di pagamento.

PagoPA è una piattaforma introdotta per sostituire i tradizionali bollettini postali, si tratta infatti di una soluzione digitale per il pagamento delle utenze (come per esempio luce, gas, fornitura idrica..), imposte come il bollo auto, prenotazioni per le visite mediche e in generale svolgere qualsiasi attività per l'invio di denaro alla Pubblica Amministrazione.

Il nuovo servizio di PayPal è disponibile tramite l'applicazione mobile della compagnia di San Jose, sia nella versione per il sistema operativo Android che in quella per iOS. L'utilizzatore non deve fare altro che inquadrare il codice QR presente sull'avviso di pagamento e potrà accedere al sito Internet di Mooney per il completamente dell'operazione.

Una volta raggiunta la fase di checkout si dovrà indicare un indirizzo di posta elettronica per la ricezione della ricevuta e selezionare il metodo di pagamento da utilizzare. Si può scegliere tra carta di credito o debito, saldo sul conto PayPal o sul conto corrente indicato. Il buon esito del pagamento sarà confermato attraverso un'apposita notifica su smartphone.

I portavoce della localizzazione italiana di PayPal hanno sottolineato come questa nuova feature sia destinata ad unire la comodità dei pagamenti elettronici alla sicurezza di una piattaforma collaudata e utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta inoltre di un'occasione per avvicinare al mobile payment chi ancora non utilizza questo tipo di strumenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti