Perchè Google Reader è stato chiuso?

La decisione dei vertici di Mountain View di chiudere Google Reader, uno dei lettori di Feed più diffusi presso gli utenti, ha suscitato sorpresa e perplessità, un po' perchè il servizio è ancora molto diffuso (chiuderà il I luglio prossimo) un po' perchè giunta del tutto inattesa.

Ma quali sarebbero stati i motivi che hanno portato a questa dismissione? In assenza di una spiegazione ufficiale da parte di Larry Page e soci si possono soltanto formulare delle ipotesi; la più accreditata presso gli analisti farebbe riferimento ai costi necessari per tutelare la privacy degli utilizzatori.

Attualmente infatti Google Reader conterebbe circa 100 milioni di utenti (numeri che teoricamente testimonierebbero un successo), ciò comporterebbe investimenti ingenti per proteggere i dati personali dei lettori, troppo ingenti per una piattaforma non esattamente improntata alla monetizzazione.

Il problema maggiore della piattaforma sarebbe quindi il fatto di non essere stata concepita fin dall'inizio per generare introiti, questa caratteristica, unita ad una platea di utilizzatori forse più ampia del previsto, ne avrebbe decretato irrimediabilmente la fine.