Pericolosa falla per Windows XP

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Pericolosa falla per Windows XP

Il sistema operativo Windows XP sarebbe esposto al pericolo di un exploit zero-day; la vulneralità è stata scoperta in una componente relativa a DirectShow:inizialmente circoscritta alla rete cinese l'infezione si è poi allargata fino a colpire le pagine del sito dell'ambasciata russa negli USA.

Secunia, il noto servizio per la segnalazione delle vulnerabilità informatiche, ha immediatamente classificato la falla come estremamente grave; la situazione è resa ancora più pericolosa dal fatto che centinaia di siti Web sono già stati compromessi e sono pronti a scatenare un attacco su larga scala.

L'exploit è in grado di colpire differenti applicazioni alla ricerca di un sistema che presenta delle vulnerabilità; i programmi più esposti sono Internet Explorer 6, Internet Explorer 7, DirectShow ActiveX, RealPlayer, Baidu Toolbar e non pochi altri.

Il bug colpisce Windows XP con IE 6 o IE 7, IE 7 non è però vulnerabile su Windows Vista, questo Os è infatti in grado di vanificare la portata dell'attacco; Secunia segnala come vulnerabili anche Microsoft Windows Storage Server 2003 e Microsoft Windows Server 2003.

In attesa di una patch definitiva Microsoft ha reso disponibili dei primi correttivi per tamponare la falla.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti