Nokia non abbandona Symbian

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nokia non abbandona Symbian

Secondo quando recentemente pubblicato sul Guardian, la Nokia sarebbe ormai pronta a commercializzare un dispositivo basato sul sistema Android; una conferma della notizia avrebbe significato un pensionamento per Symbian. Nokia ha però smentito e sembra continuare a scommettere su Symbian.

Il discorso non è però così semplice, il mercato dei dispositivi mobili è in continua e veloce evoluzione, Symbian potrebbe non essere adatto per gli smartphone di ultima generazione; un ritardo che prima o poi Nokia sarà costretta a colmare.

Nokia potrebbe accorciare la distanza tra Symbian e Android dedicandosi allo sviluppo di una piattaforma basata su Linux appositamente dedicata al mobile; l'azienda finlandese in effetti potrebbe contare su una propria distribuzione chiamata Maemo.

Maemo non è nato però per essere utilizzato sugli smartphone, la sua destinazione è infatti quella dei tablet pc di piccole dimensioni; la recente collaborazione tra Nokia e Intel potrebbe portare presto a nuovi sviluppi di questa particolare versione di Linux.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti