I Pirati della Baia vanno all'università

I gestori di The Pirate Bay hanno acconsentito a partecipare ad un sondaggio organizzato dall'ateneo Lund, all'interno di esso i ricercatori sono infatti attualmente impegnati nello studio dei comportamenti dei frequentatori del servizio di condivisione tramite Torrent più grande della Rete.

Per semplificare il lavoro di rilevazione, The Pirate Bay ha invitato tutti i suoi visitatori a partecipare allo studio, in questo modo i ricercatori hanno potuto raccogliere dati importanti per studiare i codici comportamentali in uso tra i maniaci della condivisione.

La ricerca è forse una delle prime che mira a restituire un'immagine degli sharers raccontata dagli stessi protagonisti, l'obbiettivo è quello di comprendere se l'utilizzo di determinati canali venga effettuato anche per finalità diverse dal semplice desiderio di scaricare file "a scocco".

I risultati dello studio potrebbero essere utilizzati per creare strumenti alternativi, destinati alla lotta contro la condivisione illegale di contenuti, che non prevedano unicamente l'utilizzo dei sistemi mirati alla repressione fino ad oggi risultati inutili.