Presto Facebook avrà il suo motore di ricerca

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIndiscrezioni sul prezzo dell'iPhone 5
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Presto Facebook avrà il suo motore di ricerca

Recentemente intervistato, Mark Zuckerberg, CEO del social network più grande della Rete, avrebbe dichiarato che il gruppo Facebook sarebbe intenzionato a creare un proprio motore di ricerca; la sfida definitiva contro Google potrebbe presto avere luogo.

Tale progetto sarebbe una diretta conseguenza delle attività degli utenti sul Sito in Blue, ogni giorno il suo motore di ricerca interno genera miliardi di query e il reperimento di informazioni rappresenta una quota sensibilmente importante del traffico prodotto dalla piattaforma.

Inutile dire che Facebook potrebbe godere di un vantaggio indubbio nel proporre una propria soluzione per le ricerche, la creatura di Menlo Park dispone di un bacino d'utenza composto da quasi un miliardo di utenti iscritti, circa un settimo della popolazione mondiale.

Secondo alcuni analisti, l'ingresso in campo di un nuovo protagonista delle ricerche potrebbe però causare semplicemente un'ulteriore frammentazione delle alternative a Google; se per esempio Facebook dovesse attingere alle quote di mercato di Bing e Yahoo! sarebbe proprio Mountain View a guadagnarci.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.