Prime segnalazioni di problemi per Android 5.0

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteDetekt: contro gli spyware per i diritti civili
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Prime segnalazioni di problemi per Android 5.0

Gli sviluppatori di Mountain View hanno reso disponibile il sistema operativo mobile Android 5.0 (nome in codice "Lollipop") soltanto da qualche settimana, ma ora che i primi dispositivi sono stati aggiornati a questa release sarebbero giunte anche le prime segnalazioni di problemi, instabilità e malfunzionamenti post-installazione.

A ben vedere le prime problematiche inerenti la piattaforma non riguarderebbero soltanto gli aspetti tecnici del progetto, passi per il bug identificato all'ultimo momento che ne avrebbe ritardato la distribuzione, ma ad oggi sarebbero ancora troppo pochi i dispositivi che sono stati coinvolti nel rollout all'upgrade.

Ma per quanto riguarda lo specifico dei malfunzionamenti individuati attraverso i primi aggiornamenti effettuati, alcune notifiche inviate a Big G dagli utilizzatori del Robottino Verde avrebbero sottolineato l'esistenza di inattesi cali a livello di prestazioni, nonché un consumo ingiustificatamente troppo rapido delle batterie con diminuzione dell'autonomia.

Due fenomeni, quelli citati, particolarmente curiosi, soprattutto se si pensa agli sforzi degli sviluppatori per la creazione di due soluzioni come il sistema runtime ART o la feature Project Volta (associata al Battery Historian), pensate appositamente per il miglioramento delle performance e per l'allungamento dell'autonomia energetica.

Tra le altre problematiche rilevate dopo il debutto di Android 5.0 vi sarebbe anche la "misteriosa scomparsa" della applicazioni basate sulla tecnologia Adobe Air e l'intermittenza della connessione ad Internet, tutti malfunzionamenti che presto potrebbero essere risolti attraverso un ulteriore aggiornamento del sistema operativo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti