Problemi di "carattere" per iOS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Problemi di "carattere" per iOS © Pexels

Esisterebbe un carattere che se utilizzato all'interno di un testo nel sistema operativo iOS porterebbe quest'ultimo a funzionare in modo scorretto se non addirittura a crashare. Parliamo nello specifico di un carattere appartenente all'alfabeto della lingua telugu, idioma dravidico parlato in India da circa 70 milioni di persone.

Se per esempio si utilizzasse tale carattere in un messaggio da inviare con WhatsApp o in un post da pubblicare su Twitter, l'applicazione tenderebbe a bloccarsi fino a crashare. Tentando di riavviarla si otterrebbe l'unico risultato di prolungare indefinitamente il malfunzionamento, con l'App coinvolta in una continua chiusura forzata.

Stesso discorso, o forse ancora peggiore, per quanto riguarda la presenza di questo carattere all'interno di una notifica della Springboard, il sistema di gestione della Home, in questo caso infatti l'intera piattaforma comincerebbe a manifestare instabilità. Un eventuale riavvio forzato porterebbe soltanto ad un bootloop, quindi l'unica soluzione potrebbe essere quella di spegnere il device e riaccenderlo.

iOS non sarebbe l'unico sistema operativo a registrare tale problema, malfunzionamenti simili sarebbero stati segnalati infatti anche a carico delle piattaforme Desktop di Apple e di watchOS. Per operare un semplice test basterebbe copiare e incollare il carattere in un campo di testo tramite qualsiasi software (Safari, Note etc.), ma fate però questo a vostro rischio e pericolo.

Il bug segnalato sarebbe stato già risolto nella versione 11.3 di iOS, ma i tecnici di Cupertino starebbero lavorando anche a dei minor update per tutte le altre piattaforme di casa. Da segnalare che alcuni utenti che hanno provato ad utilizzare il carattere in questione sul proprio dispositivo sarebbero stati costretti ad un reset per poterlo utilizzare nuovamente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti