Pronto l'erede dell'Mp3?

Gli stessi creatori del formato Mp3 per la compressione di file audio, starebbero sviluppando una nuova estensione in grado di mettere a disposizione degli utilizzatori un'esperienza d'ascolto più ricca e meno limitata dalle esigenze di download veloci.

Il nome di questo nuovo formato è MusicDNA, esso consentirebbe di associare altri media ai brani musicali (anche successivamente alla loro produzione), come per esempio VideoClip, testi, spartiti e feed per la condivisione di informazioni.

La tecnologia su cui si basa MusicDNA permetterebbe di creare dei brani audio che sono anche dei veri archivi in grado di contenere fino a 32 Gb di informazioni; inoltre, il file stesso avrà la possibilità di auto aggiornarsi nel caso vengano messi a disposizione nuovi dati a corredo.

MusicDNA potrebbe essere un'alternativa "di qualità" alla musica scaricata gratuitamente (e illegalmente) dalla Rete; il nuovo formato deve però scontrarsi con lo scetticismo dell'industria musicale che per ora lo supporta soltanto in pochissimi casi.