Una proposta di legge per il Wi-Fi libero

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

"Disposizioni per la diffusione dell'acceso alla rete Internet mediante connessione senza fili" è il nome di una proposta di legge promossa da oltre 100 parlamentari italiani e finalizzata a favorire la diffusione delle connessioni Wi-Fi libere e gratuite nei luoghi pubblici; essa farebbe seguito ad un'altra iniziativa simile naufragata nel luglio dello scorso anno.

In sostanza tale proposta prevederebbe che entro un semestre dalla sua approvazione tutte le strutture presenti entro i confini del territorio nazionale, che abbiano almeno due dipendenti nonché una superficie con estensione superiore 100 metri quadri, debbano dotarsi di un sistema Wi-Fi gratuito e fruibile illimitatamente da chiunque.

Attualmente poco più dell'8% degli esercizi commerciali e degli uffici pubblici nella Penisola metterebbe a disposizione servizi di connettività wireless, attraverso questa nuova legge questi ultimi dovrebbero essere obbligati a dotarsi dei dispositivi necessari; contestualmente vi dovrebbe essere un investimento statale pari a circa 3 milioni di euro negli anni tra il 2017 e il 2019 per semplificare la diffusione del Wi-Fi.

Da una parte tale iniziativa dovrebbe essere accolta favorevolmente dagli utenti in virtù della potenziale maggior copertura offerta, dall'altra è però comprensibile che molti piccoli imprenditori ancora oggi impegnati a fronteggiare una crisi eternamente "alle spalle" (se non a salvare la propria azienda) possano esprime la propria contrarietà in merito.

Il pericolo è che ancora una volta si cerchi di imporre l'innovazione (o una parziale interpretazione del suo significato) dall'alto, minacciando multe e sanzioni per i contravventori, magari per favorire i maggiori provider del settore; al contrario il Paese avrebbe la necessità di importanti investimenti strutturali sulla connettività che non dovrebbero essere onere dei privati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti