Quali saranno i trend del settore IT per il 2017?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Verizon Enterprise Solution ha individuato i trend che con tutta probabilità guideranno la digital transformation nel mondo IT a livello enterprise durante il 2017, tra di essi vi sarebbe in primo luogo l'SDN (Software Defined Networking) con cui le aziende riconosceranno il valore di un'orchestrazione intelligente che consenta ad applicazioni e servizi di accedere on-demand alle risorse in modo flessibile.

Migliorare la user experience diventerà quindi essenziale così come offrire un'esperienza multi-modale, costruendo la propria rete a partire da una prospettiva di tipo customer service e in questo modo offrire quello di cui i clienti hanno bisogno nelle modalità richieste e con maggiore rapidità rispetto al passato.

Necessaria una sempre maggiore attenzione a livello legislativo sulla protezione dei dati; gli investimenti in strumenti per la security analytics e la cyber intelligence dovranno crescere per garantire un più elevato livello di sicurezza e contribuire a ridurre il rischio di minacce per le infrastrustrure, interne o esterne che siano.

Nel 2017 il focus dell'IoT non sarà più sugli oggetti connessi ma sui processi di trasformazione scatenati da queste tecnologie; le soluzioni per l'IoT dovranno essere implementate pensando a cosa si potrà ottenere tramite i data analytics multidimensionali e i tempi per il passaggio dalla progettazione alla produzione dovranno essere drasticamente ridotti.

Infine, la spesa e gli investimenti per l'IT dovrà essere definita con precisione in base all'importanza di App, dati e funzioni utente in termini di business; sarà quindi più importante tenere costantemente aggiornati i propri sistemi di payroll e supply chain rispetto a quelli per la gestione delle risorse umane e il marketing.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti