Rapporto IAB 2013: Internet domina la raccolta pubblicitaria (e sorpassa la TV)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Stando ai dati del Rapporto AdRevenue diffuso da IAB quello che secondo molti era un obbiettivo per il prossimo futuro sarebbe già realtà: stiamo parlando del tanto atteso sorpasso della spesa pubblicitaria per Internet rispetto alla TV.

Il dato riguarderebbe il mercato USA dove, secondo quanto riportato dal Financial Times, nel corso del 2013 l'advertising on-line avrebbe raggiunto la soglia dei 43 miliardi di dollari superando la raccolta televisiva ferma a 40.

Ma ad indebolirsi non sarebbe soltanto il comparto televisivo (ancora forte di una quota di mercato molto importante) ma, soprattutto, al pubblicità sulla carta stampata crollata a 18 miliardi, a testimonianza di una crisi difficilmente reversibile e della quale gli operatori di settore sembrano non avere ancora piena coscienza.

Per quanto riguarda l'advertising su dispositivi mobili è opportuno precisare che, ad oggi, la quota di mercato di questo segmento è ancora piuttosto ridotta (17% dell'intera spesa per l'advertising digitale) ma le dinamiche in corso lascerebbero presagire un imminente boom del settore.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti