Ricaricare la batteria del cellulare pedalando

Nokia ha preparato quattro modelli di telefoni cellulari di fascia economica appositamente dedicati al mercato africano, la loro presentazione è stata effettuata recentemente a Nairobi in Kenya insieme ad un'altra novità estremamente interessante.

Parliamo di un kit che permette di ricaricare il telefonino semplicemente pedalando in bicicletta, l'ideale per i paesi in via di sviluppo, dove accade spesso di non avere a disposizione fonti per l'approvvigionamento di energia elettrica e le due ruote sono il mezzo di trasporto più diffuso.

Il kit realizzato da Nokia, che dovrebbe essere disponibile entro l'anno ad un prezzo di circa 15 Euro, mette a disposizione degli utilizzatori tutto il necessario per trasformare la bicicletta in una piccola centrale elettrica: un caricabatteria, una dinamo e un porta-telefonino da montare sul manubrio.

I modelli di cellulare creati per il mercato africano dovrebbero costare tra i 30 e i 45 Euro, tra di essi vi è anche anche il Nokia C1-00 che è il primo dispositivo dual-sim prodotto dal colosso scandinavo.