I rifiuti tecnologici sommergono il Pianeta

L'organizzazione ambientalista denominata BAN (Basel Action Network) ha recentemente messo a disposizione un rapporto dettagliato frutto di una ricerca approfondita sulla diffusione dei rifiuti tecnologici; i dati forniti non sono esattamente incoraggianti.

Se un tempo gli scarti dell'high tech erano un problema esclusivo dei paesi economicamente più avanzati, ora questo particolare tipo di spazzatura sta iniziando a creare danni anche nei paesi in via di sviluppo di Asia e Africa dove spesso i problemi da affrontare sono già molto gravi senza la necessità di dover far fronte a nuove emergenze.

A preoccupare è in particolare il fatto che molti governi di paesi in via di sviluppo sono disposti ad accettare rifiuti in cambio di finanziamenti, quando però gli scarti arrivano a destinazione non vengono trattati ma semplicemente stoccati in gigantesche discariche.

Ne consegue che le aziende risparmiano, i paesi più poveri incamerano soldi che però spesso non vengono spesi per il benessere delle popolazioni locali e l'ambiente viene costantemente contaminato da sostanze altamente inquinanti.