Risolto un "nuovo" bug di OpenSSL

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLe rivelazioni di Vodafone sullo spionaggio delle comunicazioni
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Risolto un "nuovo" bug di OpenSSL © Pixabay

Mentre ancora oggi si parla di Heartbleed e dell'allarme suscitato da questa vulnerabilità a carico della libreria OpenSSL, recentemente l'implementazione libera per il Secure Sockets Layer sarebbe stata corretta al fine di eliminare un bug che sarebbe stato presente in essa da almeno 10 anni.

La scoperta di tale problematica sarebbe stata effettuata dall'informatico Masashi Kikuchi, quest'ultimo avrebbe classificato il bug come CCS Injection Vulnerability, ma il suo livello di pericolosità dovrebbe essere comunque inferiore rispetto a quello di Heartbleed.

Sostanzialmente (in via teorica), il bug avrebbe potuto permette ad un utente malintenzionato di sottrarre informazioni sensibili veicolote tra client e server attraverso comunicazioni cifrate, questo nonostante l'utilizzo di un apposito protocollo di sicurezza.

Anche se la possibilità di un attacco basato sulla CCS Injection Vulnerability è condizionata alla presenza di configurazioni specifiche, essa avrebbe potuto permettere di mettere le mani su dati "in chiaro" divenuti disponibili tramite fuoriuscite di memoria.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti