Samsung: meno utili del previsto (e crolla in Borsa)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La crescita degli utili del colosso dell'elettronica Samsung nell'ultimo trimestre d'esercizio sarebbe pari ad un ragguardevole +47%, un risultato notevole ma, allo stesso tempo, insoddisfacente per gli investitori del gruppo sud coreano, tanto da determinare un pesante -3% per il titolo di Seul.

Ma perché un incremento di questo livello nei profitti non dovrebbe soddisfare gli investitori? Per il semplice fatto che gli analisti avevano previsto una crescita più sostanziosa; in ambiente finanziario infatti, non conta tanto guadagnare, quanto guadagnare sempre di più e mai (mai!) meno delle attese.

A preoccupare gli azionisti sarebbe il fatto che la gran parte degli utili della Samsung (cioè circa il 70%) deriverebbe dal mercato dei dispositivi mobili, troppo perché il colosso asiatico possa continuare a crescere (e a capitalizzare) con gli stessi ritmi del passato.

L'idea è che il gruppo abbia già registrato il suo picco massimo di vendite con il Galaxy S4 (esperienza che la Apple avrebbe già vissuto con il lancio del suo ultimo modello di iPhone), per cui l'unica possibilità per risalire la china risiederebbe nella diversificazione dell'offerta e nella presidio di nuovi settori.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti