Seoul: la PA avrà il suo metaverso

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Seoul: la PA avrà il suo metaverso © Depositphotos

Dallo scorso 15 novembre in Italia si possono scaricare direttamente online i certificati messi a disposizione dall'ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), una novità che è stata accolta favorevolmente dagli Italiani che hanno dovuto attendere fino al 2021 per non doversi più recare presso gli sportelli (limitatamente ad alcuni documenti).

Mentre noi gioiamo di questa concessione il governo metropolitano di Seoul ha deciso che entro il 2023 tutti i servizi della Pubblica Amministrazione locale saranno accessibili dai cittadini tramite un apposito metaverso, sostanzialmente un mondo virtuale che funzionerà come quello reale e in cui si potrà interagire con persone e oggetti presenti nel contesto.

Grazie alla VR a Seul si potrà usufruire dei servizi della PA da remoto, senza recarsi negli uffici

Il metaverso sudcoreano è stato concepito in primo luogo per venire incontro alle esigenze di chi, a causa delle proprie limitazioni fisiche, non ha la possibilità di recarsi personalmente presso un servizio. La disponibilità della Realtà Virtuale permetterà inoltre di comunicare con il personale impiegato nella PA come se ci si trovasse in un ufficio.

Tale progetto prende il nome di Metaverse Seoul e in esso lavoreranno operatori certificati per garantire il maggior livello di sicurezza possibile, i servizi erogati riguarderanno tutti gli ambiti di attività di una PA locale come per esempio quelli legati ai diritti di cittadinanza, alle attività economiche, alla promozione turistica e alle iniziative educative, sportive e culturali.

Gli amministratori di Seoul avrebbero intenzione di portare all'interno del proprio metaverso anche diversi servizi di consulenza, con funzionari che agiranno sotto forma di avatar, le riproduzioni virtuali delle principali attrazioni turistiche della città asiatica e alcune delle principali manifestazioni che vengono organizzate annualmente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti