Online i dati dell'Anagrafe Nazionale

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePA: i costi per le imprese per la mancata digitalizzazione
  • SuccessivoMicrosoft non comprerà Discord
Online i dati dell'Anagrafe Nazionale

E' finalmente online il nuovo portale dell'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), una vera e propria banca dati nata con lo scopo di semplificare l'accesso ai servizi demografici, favorire la digitalizzazione del Sistema Paese e consentire a cittadini, imprese ed enti di acquisire le informazioni desiderate senza doversi recare presso i comuni.

E' possibile effettuare l'accesso al sito Web, che fa capo al network del Ministero dell'Interno, tramite CIE (Carta d'Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e naturalmente SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Questi ultimi sono attualmente i metodi ufficialmente riconosciuti per l'autenticazione presso i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Nel caso in cui il proprio Comune abbia deciso di entrare nell'anagrafe l'utilizzatore potrà interrogare la piattaforma per visualizzare, scaricare e stampare dati anagrafici come le proprie generalità, la composizione della propria famiglia o gli estremi di un atto di nascita nonché per richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

I dati che in precedenza erano frammentati negli oltre 8 mila comuni della Penisola sono ora disponibili tramite un'interfaccia centralizzata, in ANPR vengono registrate le informazioni (visualizzabili anche sotto forma di grafici a livello nazionale e regionale) di tutti i cittadini residenti in Italia e all'estero così come dei soggetti deceduti per i quali è possibile richiedere un certificato.

Continua dopo la pubblicità...

A partire dal 15 Aprile 2021 è inoltre iniziato un periodo di sperimentazione che vede coinvolti i Comuni di Bari, Barletta, Bergamo, Firenze, Lecco, Milano, Prato e Torino, i cittadini residenti in questi ultimi avranno la possibilità di usufruire del servizio di "Richiesta di Rettifica" che consente di richiedere modifiche dei dati anagrafici direttamente online.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.