Online i dati dell'Anagrafe Nazionale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Online i dati dell'Anagrafe Nazionale

E' finalmente online il nuovo portale dell'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), una vera e propria banca dati nata con lo scopo di semplificare l'accesso ai servizi demografici, favorire la digitalizzazione del Sistema Paese e consentire a cittadini, imprese ed enti di acquisire le informazioni desiderate senza doversi recare presso i comuni.

E' possibile effettuare l'accesso al sito Web, che fa capo al network del Ministero dell'Interno, tramite CIE (Carta d'Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e naturalmente SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Questi ultimi sono attualmente i metodi ufficialmente riconosciuti per l'autenticazione presso i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Nel caso in cui il proprio Comune abbia deciso di entrare nell'anagrafe l'utilizzatore potrà interrogare la piattaforma per visualizzare, scaricare e stampare dati anagrafici come le proprie generalità, la composizione della propria famiglia o gli estremi di un atto di nascita nonché per richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

I dati che in precedenza erano frammentati negli oltre 8 mila comuni della Penisola sono ora disponibili tramite un'interfaccia centralizzata, in ANPR vengono registrate le informazioni (visualizzabili anche sotto forma di grafici a livello nazionale e regionale) di tutti i cittadini residenti in Italia e all'estero così come dei soggetti deceduti per i quali è possibile richiedere un certificato.

A partire dal 15 Aprile 2021 è inoltre iniziato un periodo di sperimentazione che vede coinvolti i Comuni di Bari, Barletta, Bergamo, Firenze, Lecco, Milano, Prato e Torino, i cittadini residenti in questi ultimi avranno la possibilità di usufruire del servizio di "Richiesta di Rettifica" che consente di richiedere modifiche dei dati anagrafici direttamente online.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti