ShareMonkey: quando il P2P diventa legale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

ShareMonkey è un servizio pensato per "mettere in regola" i file (filmati e musica in particolare) che gli utenti hanno raccolto e scaricato illecitamente tramite piattaforme per il file sharing attraverso il sistema del P2P.

L'idea alla base del progetto è molto semplice e si riassume nel (lungo) slogan del progetto: Find the file origin of p2p movies, mp3s, software and other fileshare downloads. In pratica, grazie al software ShareMonkey sarà possibile rintracciare l'origine di una traccia audio, di un video o di un programma e decidere se acquistarne o meno una copia originale.

L'effetto derivante dall'uso dell'applicazione dovrebbe essere da una parte quello di regolarizzare la posizione di chi si è reso colpevole di scaricamento di materiale coperto da diritto d'autore, dall'altra quello di riconoscere ad artisti e programmatori quanto sarebbe loro dovuto.

Al di là delle possibili considerazioni sul progetto, probabilmente troppo basato sulla supposta "buona fede" dei downloaders, l'idea merita comunque di essere promossa.
Il sito ufficiale del progetto può essere visitato da questo link; dalla sezione "Downloads" è possibile scaricare gratuitamente il programma.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti