Lo shopping di lusso si fa in Rete

Come già accade per molte altre categorie merceologiche (si pensi per esempio, ai voli aerei, le prenotazioni di alberghi e i dispositivi tecnologici), anche le vendite dei beni di lusso sarebbero ad oggi sempre più influenzate dai comportamenti dei consumatori sul Web.

Secondo quanto riportato da una ricerca effettuata da Mountain View in collaborazione con l'istituto demoscopico Ipsos, ad oggi ben il 74% degli acquirenti effettuerebbe approfondite ricerche su Internet prima di procedere con l'acquisto di un prodotto costoso.

I siti Web specializzati sarebbero particolarmente trafficati anche in questo particolare settore, ma i motori di ricerca risultarebbero ancora oggi lo strumento più utilizzato (nel 65%); per quanto riguarda i device, in Italia primeggia ancora il Pc con un market share del 64%.

Ad acquistare beni di lusso direttamente in Rete sarebbero comunque ancora pochi (non oltre il 7% sul totale), in genere si tratterebbe di persone benestanti di età compresa tra i 30 e i 50 anni che possiedono tra i 3 e i 4 dispositivi elettronici a testa.