Sirius: il tablet Nokia con Windows RT

Che il colosso finlandese Nokia fosse intenzionato a produrre un proprio tablet era cosa già nota, ma fino ad oggi l'idea sembrava relegata al recinto delle "buone intenzioni"; ora invece l'azienda sarebbe pronta ad affrontare questa sua nuova avventura con il progetto Sirius.

Il dispositivo dovrebbe essere presentato al pubblico entro il prossimo mese di settembre, esso, come del resto gli smartphone della gamma Lumia, nascerebbe dalla partnership tra lo stesso gruppo guidato da Stephen Elop e la Casa di Redmond.

Sirius sarebbe infatti un tablet gestito attraverso il sistema operativo Windows RT (prodotto dalla Microsoft e utilizzato sul Surface RT), la configurazione hardware prevederebbe un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800, 2 GB di memoria RAM e il supporto per l'espensione tramite scheda fino a 32 GB.

Il prezzo di questo device non dovrebbe essere molto lontano da quello di tablet concorrenti di fascia alta come per esempio l'iPad della Apple, Sirius sarebbe però più sottile e dotato di un design concettualmente simile a quello degli smartphone Lumia. 10.1 pollici la diagonale prevista per il display.