WhatsApp: un bug di Android Auto interrompe le chiamate

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: un bug di Android Auto interrompe le chiamate

Stando a quanto lamentato da diversi utilizzatori di Android Auto, la piattaforma di Mountain View presenterebbe un bug che in alcuni casi impedirebbe di comunicare tramite WhatsApp. Tale problema sarebbe stato segnalato più volte nel corso degli ultimi mesi, senza che questo abbia portato al rilascio di un aggiornamento risolutivo.

Secondo le testimonianze raccolte, il sistema consentirebbe di avviare regolarmente una chiamata, quest'ultima però si interromperebbe dopo circa un minuto senza alcuna ragione se non, appunto, un problema a livello software. Le prime segnalazioni a riguardo sarebbero state inviate a luglio 2023 ma nelle ultime settimane si sarebbero moltiplicate.

L'aggiornamento di Android Auto all'ultima release disponibile non sembrerebbe eliminare il difetto, nemmeno nel caso in cui si decidesse di installare la versione 10.9 che è ancora in fase di betatest. Curiosamente le videocall sembrerebbero non essere interessate dal problema che invece renderebbe quasi impossibile sostenere una chiamata vocale.

Per quanto riguarda invece gli smartphone, né il modello utilizzato né la versione del Robottino Verde installata sembrerebbero avere alcun ruolo nel verificarsi del malfunzionamento. Esso si manifesterebbe con un Google Pixel così come con un Samsung, un OnePlus o uno Xiaomi. Stesso discorso in caso di 'aggiornamento ad Android 13 o 14.

Gli sviluppatori di Mountain View sarebbero a conoscenza del bug ma per il momento non avrebbe reso pubblica alcuna iniziativa per la sua correzione. Questo non vuol dire che non siano impegnati nella ricerca di una soluzione per il bugfixing ma fino al suo arrivo l'unico workaround disponibile consiste nella disconnessione dello smartphone dall'OS.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti