iPhone 15: in Europa con eSIM e SIM fisica

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
iPhone 15: in Europa con eSIM e SIM fisica

Alcuni giorni fa, durante l'evento Wonderlust, Apple ha presentato i nuovi modelli di iPhone 15, nuove declinazioni del melafonino che in alcuni casi presentano la gradita sorpesa di costare meno rispetto ai predecessori della XIV generazione. Tra le novità attese vi era però anche quella che riguarda la variante di iPhone 15 dotata della sola eSIM.

Parliamo nello specifico di un modello che non permette di montare una SIM fisica tradizionale in quanto non dispone dell'apposito slot. L'utente che vuole attivare il proprio abbonamento telefonico sul nuovo device deve farlo tramite una procedura interamente software based che prevede di inquadrare un codice QR per autenticarsi.

Stando alle notizie attualmente disponibili, la versione dell'iPhone 15 che supporta le sole eSIM sarà disponibile soltanto nel mercato statunitense. Per quanto riguarda invece quello europeo verrà commercializzato un modello che permette di utilizzare sia le SIM fisiche che quelle digitali, lasciando quindi libertà di scelta al consumatore.

Questa scelta non stupisce in quanto negli USA le eSIM sono estremamente diffuse e si avviano a sostituire quelle tradizionali. Nel Vecchio Continente questo passaggio sta avvenendo più lentamente e ci vorrà un po' di tempo prima che i consumatori siano disposti ad acquistare in massa dispositivi che non permettono di montare schede fisiche.

Attualmente la Casa di Cupertino deve gestire quattro processi produttivi differenti nella realizzazione dei propri smartphone. Esiste infatti un modello dedicato esclusivamente al mercato USA e poi altri tre che vengono prodotti rispettivamente per la Cina (con supporto per la dual-SIM fisica), per Canada, Messico e Giappone e, infine, per il resto mercato mondiale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti