Sottoscrizioni mobili a quota 6,4 miliardi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Sottoscrizioni mobili a quota 6,4 miliardi © Pexels

L'ultima edizione del Mobility Report di Ericsson contiene due dati che da soli permetterebbero di comprendere gli effetti di una rivoluzione mobile iniziata soltando qualche anno fa: attualmente nel Mondo si conterebbero 6,4 miliardi di sottoscrizioni e 4,3 miliardi di abbonati.

Secondo le previsioni, il traffico di rete prodotto da smartphone e tablet dovrebbe aumentare di circa il 50% ogni anno fino al 2018, questo significa che entro quella data il volume totale generato dalle connessioni Internet mobili dovrebbe essere 12 volte superiorie a quello odierno.

Stando così le cose, entro i prossimi 6 anni le sottoscrizioni dovrebbero andare oltre quota 9 miliardi e superare quindi per numero la popolazione della Terra; al momento nel solo emisfero occidentale del Vecchio Continente sarebbero state attivate oltre 530 milioni di sottoscrizioni.

Nel terzo quarto dell'anno corrente la copertura per l'LTE (Long Term Evolution) o 4G si sarebbe estesa fino a garantire una copertura per 455 milioni di utenti, ma nella Penisola siamo ancora in grave ritardo da questo punto di vista; in un quinquennio il servizio potrebbe raggiungere la metà della popolazione mondiale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti