Starlink a 50 euro al mese in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteTutti i brani di Amazon Music per gli abbonati Prime
  • SuccessivoTwitter: il pulsante "Edit" diventa gratuito?
Starlink a 50 euro al mese in Italia © Depositphotos

Starlink è la rete satellitare creata da Elon Musk (divenuto recentemente proprietario di Twitter) che permette di accedere a connessioni ultraveloci ad Internet anche nelle zone in cui non arriva la copertura delle fibra ottica. Ne parliamo perché di recente il prezzo del servizio in Italia è calato drasticamente, avvicinandosi ancora di più a quello dei collegamenti in fibra.

Quando Starlink arrivò nella Penisola il suo prezzo era pari a 99 euro al mese, successivamente passò a 70 euro e rimase stabile praticamente fino ad oggi per poi passare a 50 euro al mese nel corso delle ultime ore. A questa spesa si deve aggiungere quella del kit di connessione, composto da router, antenna e cavi, che costa 410 euro da pagare una volta sola.

Il prezzo iniziale del kit è pari ad un solo euro, mentre i restanti 409 vengono addebitati automaticamente 30 giorni dopo la consegna se il servizio non viene annullato o il kit non viene restituito senza danni. Una volta operativo Starlink dovrebbe garantire fino a 200 Mbps in download e 50 Mbps in upload, questo dato dipende però dalla copertura satellitare disponibile nell'area di utilizzo.

Chi fosse interessato a testare il servizio potrà metterne alla prova le potenzialità gratuitamente per 30 giorni. Starlink supporta anche la portabilità, per un costo aggiuntivo sempre su base mensile pari a 15 euro, che consente all'abbonato di spostate la propria antenna in modo da connettersi anche da luoghi diversi rispetto all'indirizzo di residenza indicato.

La diminuzione di prezzo per gli utenti italiani arriva dopo un'altra novità del progetto lanciato dall'imprenditore sudafricano, la possibilità di collegarsi a Starlink dal proprio camper (97 Mbps in download e 18 Mbps in upload). Da dicembre 2022 infatti, i camperisti potranno attivare un abbonamento mensile dedicato da 85 euro al mese mentre il prezzo del kit rimane invariato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti