Stop allo sviluppo di Firefox a 64 bit per Windows

Gli sviluppatori della Fondazione Mozilla hanno deciso di non proseguire nello sviluppo della release del browser Firefox per i sistemi operativi Windows con architettura a 64 bit, una versione in fase di implementazione da anni che non ha mai raggiunto lo status di definitiva.

L'inziativa non dovrebbe creare particolari disagi per l'utenza, questo perché la release per architetture a 32 bit può essere installata tranquillamente sulle piattaforme a 64 bit della Casa di Redmond; ad accogliere la notizia in modo polemico sarebbero stati invece gli sviluppatori.

Molti di essi infatti, e dovrebbero essere circa la metà sul totale, lavorerebbero utilizzando la Nightly Build (una sorta di Alpha) a 64 bit; ma i vertici della Foundation non sarebbero disposti a tornare indietro sui propri passi; tale versione non varrebbe lo sforzo necessario per la sua realizzazione.

I motivi che avrebbero portato a questa dismissione sarebbero da ricercarsi nella scarsa stabilità della versione, per essa sarebbe poi disponibile soltanto un numero ridotto di estensioni che, in molti casi, sarebbero in grado di mandare in crash il browser già di per se non particolarmente affidabile a 64 bit.