Stress da amicizia su Facebook

Secondo una recente ricerca svolta dai ricercatori della Napier University di Edimburgo in Gran Bretagna, i social network sarebbero in alcuni casi causa si stress, le motivazioni andrebbero ricercate in particolare nell'estrema facilità con cui si stringono "amicizie" su Facebook e servizi simili.

Gli elementi che andrebbero a favorire lo stress sarebbero in particolare le forse troppe operazioni da compiere per tenere aggiornato il proprio profilo, per districarsi tra messaggi e segnalazioni di eventi, per ricordarsi di inviare gli auguri di compleanno e via andando.

Lo studio avrebbe evidenziato come oltre una persona su 10 sarebbe praticamente in preda all'ansia a causa della propria vita sociale su Facebook e altri social network; più o meno la stessa percentuale sarebbe composta da utenti infastiditi da richieste continue indirizzate al proprio profilo.

I più stressati sarebbero proprio gli iscritti a piattaforme per il social networking che impiegano più energie nella cura dei propri rapporti on line e che contano il maggior numero di contatti. Anche sui social network vale la vecchia buona regola del "meno siamo meglio stiamo"?