Uno studente accusa Facebook di violare la privacy

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Max Schrems, studente di legge austriaco, ha deciso di mettere alla prova la creatura di Mark Zuckerberg chiedendo al social network che gli venissero recapitate tutte le informazioni relative alla sua persona così come previsto dalla legge irlandese (la filiale europea di Facebook ha sede a Dublino) in tema di privacy; come risposta gli è stato inviato un PDF di quasi mille pagine.

Schrems ha potuto rendersi così conto che tra le informazioni a disposizione del sito in blue non vi sarebbero soltanto quelle attualmente presenti per il suo account, ma anche quelle precedentemente cancellate; in tutto le violazioni identificate dallo studente e due suoi amici sarebbero circa 22.

L'"indagine" svolta dal giovane porterà l'Irish Data Protection Commissioner (che corrisponde al nostro Garante per la protezione dei Dati personali) a condurre un'indagine sulle modalità utilizzate dal sito in blue per il trattamenso delle informazioni postate dagli utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti