Tecnofobia? Colpa delle aziende

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Pew Research Center's Internet & American Life Project ha recentemente svolto un'indagine su oltre 2 mila soggetti per monitorare l'usabilità degli strumenti messi a disposizione dell'industria hi-tech; i risultati indicherebbero che una persona su due è praticamente tecnofoba.

Le cause di questa "patologia" non sarebbero da ricercarsi nei soggetti che ne sono afflitti, ma nelle tecnologie stesse: le aziende produrrebbero software e hardware troppo difficili da utilizzare per coloro che non sono appassionati di tecnologia; metà dei soggetti studiati hanno dovuto ricevere assistenza già in fase di accensione dei dispositivi!

Il problema della tecnofobia si farebbe sentire in particolare nei casi in cui gli apparecchi (telefonini, Pc etc.) necessitano di riparazioni: ben il 48% dei soggetti studiati si è mostrato restio a ricorrere all'assistenza ritenendolo uno sforzo troppo gravoso; le difficoltà starebbero in particolare nel fornire informazioni sui guasti e nel comprendere le informazioni ricevute per le riparazioni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti