Telecom Italia e Fastweb insieme per la fibra ottica

Telecom Italia e Fastweb hanno recentemente siglato un accordo grazie al quale entrambe le aziende contribuiranno all'estensione delle Rete di fibra ottica nella Penisola; la partnership riguarda la tecnologia NGN (Next Generation Networking) e i primi lavori dovrebbero coinvolgere l'area urbana di Monza.

Nello specifico, la città lombarda dovrebbe assistere alla stesura di ben 230 Km di cavi grazie ai quali collegare oltre 110 mila utenze domestiche e circa 10 mila private, la Rete prevede l'attivazione di 300 cabinet stradali che consentiranno la completa diffusione del servizio sul territorio.

Secondo quanto annunciato dai progettisti, il lavoro per la stesura della nuova rete non dovrebbe comportare pesanti disagi per la popolazione, sarebbero infatti previsti appena 12 Km di nuovi scavi, per il resto dovrebbero essere sfruttati caviadotti pre-esistenti.

I due gruppi, che parteciperanno al progetto come entità economicamente indipendenti ma coordinate a livello organizzativo, hanno scelto di non utilizzare tecnologie Ftth (Fiber to the Home) per il completamento del network preferendo quelle Fttcab (Fiber to the Cabinet).