Telegram: le novità del nuovo aggiornamento

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Telegram: le novità del nuovo aggiornamento © Pixabay

Gli sviluppatori dell'applicazione per la messaggistica istantanea Telegram hanno rilasciato un nuovo aggiornamento ricco di funzionalità aggiuntive. Tra queste ultime la più interessante, almeno dal punto di vista della tutela della privacy, è probabilmente quella che permette agli utenti di iscriversi al servizio senza la necessità di disporre di una scheda SIM.

Tale opzione si basa sulla possibilità di accedere alla piattaforma tramite un numero anonimo, per far questo i recapiti vengono gestiti direttamente in Blockchain grazie al supporto di Fragment, un servizio che permette di comprare e vendere username per account personali e canali il cui sistema raccoglie attualmente oltre 700 milioni di utenti.

Un'altra novità degna di nota riguarda la possibilità di impostare un timer per l'eliminazione automatica di tutte le chat e, di conseguenza, di tutti i messaggi ad esse associati, tra mite il percorso "Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Autoelimina i messaggi" . In precedenza tale feature era disponibile soltanto per la cancellazione di singoli messaggi.

Da segnalare anche la nuova disposizione a due colonne dei topic, con la colonna di sinistra dedicata alle anteprime e quella di destra alla visualizzazione dei contenuti completi. Per ciascun gruppo si potranno fissare fino a 5 topic differenti, ognuno con un numero indefinito di messaggi, vi sarà poi un topic predefinito ("Generale") per i messaggi di servizio dei gruppi.

Implementato anche un servizio anti-spam che potrà essere attivato dagli amministratori che gestiscono membri con oltre 200 frequentatori. Tale sistema di protezione è basato su un algoritmo di Deep Learning e diventerà sempre più preciso grazie alle segnalazioni dei possibili falsi positivi inviate tramite la scheda chiamata "Azioni Recenti".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti