Tetris compie 25 anni

Chi tra gli appassionati dell'entertainment videoludico non ha mai giocato a Tetris? Chi non si è mai esercitato a comporre lunghe file di mattoncini ad incastro nella speranza di cancellarne quante più possibile e quanto più velocemente possibile?

Ebbene, il Tetris compie in questi giorni 25 anni, correvano infatti ancora gli anni '80 quando Alexey Pajitnov, un programmatore russo, ebbe l'idea geniale di concepire questo videogioco senza prevedere che insieme a pochi altri sarebbe divenuto un classico a cui non si sarebbe mai smesso di giocare.

Lo stesso Pajitnov, recentemente intervistato relativamente al successo della sua creatura, ha affermato di non riuscire ancora a spiegarsi come un videogioco semplice come il Tetris possa avere avuto un destino così fortunato tanto da seppellire titoli molto più pretenziosi.

Tetris nacque quando ancora era vivo e vegeto l'Impero Sovietico, Pajitnov riusci a far commercializzare il suo videogioco negli USA nel 1989 grazie ad un collega americano, Henk Rogers; ma il programmatore russo dovette attendere fino al 1996 per mettersi in tasca i primi frutti del suo lavoro.