Un tetto massimo per i dati in roaming

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un tetto massimo per i dati in roaming © Unsplash

La Commissione Europea è impegnata da tempo nel delineare un percorso che entro breve tempo dovrebbe portare alla cancellazione completa delle maggiorazioni di prezzo dovute al roaming, sia per le chiamate vocali che per gli SMS e il traffico dati. Ma proprio quest'ultimo potrebbe rappresentare un ostacolo al completamento del progetto.

Fin dal principio i commissari hanno dovuto bilanciare gli interessi dei consumatori con le esigenze dei provider, a questo scopo sono state studiate delle regole basate sul Fair Use che consentissero di limitare gli abusi in un regime tariffario parificato all'interno dei confini degli stati membri. Ad oggi però l'unica soluzione trovata farebbe riferimento alla definizione di un tetto massimo per il consumo dei dati.

Le ipotesi allo studio sarebbero diverse e andrebbero dall'impedire l'accesso alla Rete una volta superata una certa soglia fino alla possibilità che coloro che hanno sottoscritto una formula senza limiti di consumo debbano pagare una quota extra quanto si trovano all'interno dell'Unione Europea ma al di fuori del Paese nel quale l'hanno attivata.

Differente, ma soltanto nelle modalità, il trattamento riguardante il roaming dati di coloro che usufruiscono di prepagate, per questi ultimi infatti si sarebbe arrivati a ipotizzare un limite inferiore per il traffico dati rispetto a quello permesso con la somma caricata nello stato di residenza; sostanzialmente si tratterebbe di una correzione al ribasso del massimale previsto.

In ogni caso le questioni da chiarire sembrerebbero essere ancora molte, a cominciare da quale dovrà essere la politica sui rimborsi che i vari carrier dovranno pagare per l'impego di infrastrutture di terze parti a sostegno del roaming dei propri utenti. Un fattore forse sottovalutato fino ad ora che potrebbe influenzare negativamente i prezzi per gli utilizzatori finali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti