Tim porta Firefox OS in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Tim porta Firefox OS in Italia

Il progetto Boot to Gecko nato in seno alla Mozilla Foundation per la creazione di un sistema operativo Web based completamente Open Source ha ora un nome, si chiamerà infatti Firefox OS prendendo spunto dal noto browser libero prodotto dalla stessa Casa madre.

Firefox OS

Certo non si è trattato di un battesimo originalissimo, ancora una volta i ragazzi della Mozilla sembrano ispirarsi a Google che ha chiamato il suo sistema operativo Chrome OS, ma quella prodotta dalla nota Fondazione si presenta come un piattaforma per molti versi unica nel suo genere.

Firefox OS, che si basa quasi interamene su HTML 5 anche per le funzionalità più comuni tra quelle offerte da un sistema operativo mobile come per esempio l'invio di messaggini, arriverà presto anche in Italia grazie ad un accordo con la nostrana TIM.

L'idea dovrebbe essere quella di commercializzare anche nella Penisola dei dispositivi low cost approfittando dei prezzi di licenza praticamente nulli, inoltre, grazie alle caratteristiche di Firefox OS, il mercato potrebbe arricchirsi di un primo grande protagonista nel supporto delle Web Apps in alternativa alle applicazioni native.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti