Traduzioni telefoniche made in Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Traduzioni telefoniche made in Google

Mountain View starebbe lavorando ad un traduttore universale tramite telefono; fantascienza? No! Probabilmente, almeno sulla base di quanto promette Google, in un prossimo futuro sarà possibile comunicare con chiunque in qualunque parte del Mondo parlando nella propria lingua.

A curare il progetto sarebbe Franz Och in persona, Principal Scientist di Google Translate, secondo alcune indiscrezioni gli sviluppatori dei laboratori di Mountain View avrebbero addirittura previsto una data per il rilascio dell'applicazione che dovrebbe vedere la luce tra 2 anni.

Inizialmente il programma dovrebbe supportare soltanto le traduzioni in lingua inglese, inoltre, la traduzione non dovrebbe essere né immediata né interattiva, quindi non sarà disponibile da subito la possibilità di parlare con il proprio interlocutore in lingua madre.

Il progetto per poter funzionare ha bisogno di basarsi su un'immensa raccolta di dati, si pensi per esempio al solo problema della pronuncia; fortunatamente è dal 2004 che Franz Och e i suoi uomini studiano le potenzialità dei traduttori automatici per Google Translate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti