Tre anni di Google Chrome

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Tre anni di Google Chrome

Google Chrome, il browser Web nato in seno ai laboratori di Mountain View, compie tre anni di vita, un triennio caratterizzato da numerosi aggiornamenti e migliorie e, soprattutto, da una continua crescita nel numero di utilizzatori che ne ha decretato il successo.

La prima versione ufficiale dell'applicazione è stata rilasciata esattamente il 2 settembre del 2008, allora nessuno pensava che questo browser avrebbe potuto impensierire Firefox e Internet Explorer, ai tempi gli unici due grandi protagonisti della navigazione in Rete.

Ma se la prima release di Google Chrome poteva contare su un marketshare pari ad appena l'1%, ora questo browser è diventato la terza potenza assoluta del Web con una quota di mercato pari al 15% per NetMarketShare e addirittura del 23.17% per StatCounter.

Ma a testimoniare il successo di Google Chrome (e quindi del progetto di Mountain View) non sono soltanto i numeri, vi è anche il fatto che gli altri browser più utilizzati, e sempre di Firefox e IE parliamo, ne "imitano" spesso le features per rimanere al passo con le ultime tendenze del Web.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti